martedì 13 novembre 2012

Riflessi e riflessioni - Reflexes and reflections


Ero un bambino,
mi affacciavo sullo specchio d'acqua nel parco,
con un dito formavo cerchi di onde,
il mio viso riflesso faceva smorfie impossibili.

Ero un ragazzo,
scrutavo la pelle della fronte nello specchio del bagno,
con un rasoio passavo sulle guance arrossate,
il mio viso riflesso era gioia di vivere.

Ero adulto,
uno sguardo alla faccia nello specchio dell'autogrill,
con le mani rinfrescavo il collo accaldato,
il mio viso riflesso era stanco di guidare.

Ero malato,
alzavo la testa glabra davanti allo specchio del bagno d'ospedale,
con le mani torturavo le profonde occhiaie scure,
il mio viso riflesso era una maschera irriconoscibile.

Ora sono guarito,
scorgo la mia immagine su una vetrina,
con le braccia forti e il passo sicuro,
il mio corpo riflesso si muove e vive.

L'altro me, nei miei riflessi, è cambiato tanto.
L'altro me, nelle mie riflessioni, comincia ora il suo mutamento.





Nessun commento:

Posta un commento