martedì 28 agosto 2012

Resilienza - Resilience


"Sto male... sto molto male...
Ecco, ora forse mi riprendo... no, sto ancora peggio!
Ma come? Uno forte come me? ... ecco... non mi muovo più!
La luce mi dà fastidio, chiudo gli occhi.
Sento nelle orecchie il fischio del sangue che scorre nelle vene.
Mi fa male la schiena: un intenso dolore martellante mi tortura la spina dorsale...
Il sapore di ferro in bocca mi dà il voltastomaco.
Le guance e la gola sono devastate dalla mucosite.
La nausea è a livelli altissimi, tossisco... ora vomito... no: non tocco cibo da giorni...
Sono solo... stringo i pugni senza forza. Non può finire così, non può finire così!
Piango... i singhiozzi si ripercuotono sulla schiena, il dolore aumenta ancora, devo smettere!
Provo un senso di abbandono, di sconfitta.
Dio mio, questa volta non ce la faccio, la vita se ne va... se ne va...
... mi sistemo... sono pronto... aspetto... aspetto..."

E aspettai a lungo... pronto al peggio. Ma il peggio non arrivò...
Mi risvegliai e mi ritrovai ancora lì, sul letto nella stanza dell'UTM.
Guardai verso la finestra. Era l'alba di un giorno nuovo.
La luce del mattino mi diede la speranza per ricominciare a lottare.
E lottai. Ancora. Con tutte le forze che avevo, giurando a me stesso che ce l'avrei fatta.
Fu la fatica più grande e necessaria della mia vita.

La resilienza è la capacità dell'uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rafforzato e addirittura trasformato positivamente.

2 commenti:

  1. Grazie. Possiamo resistere a tutto "trasformanto positavamento" il dolore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Sì, abbiamo risorse sconosciute anche e soprattutto a noi stessi. E quando la vita ci costringe a scoprirle siamo i primi a sorprenderci.

      Elimina